Le Spa di Roma: tra storia e lusso. Benessereclick.
indietro

Le Spa di Roma


Le Spa di Roma

Roma, Città Eterna per antonomasia, è da secoli anche la capitale del benessere. Furono gli antichi Romani, amanti del lusso e della comodità, a valorizzarne le acque termali e a costruire i primi prototipi italiani di SPA, inaugurando le stagioni della cultura del benessere già iniziate dai Greci.

 

LE PRIME TERME A ROMA.

Prima ancora delle Spa e dei centri benessere, oggi molto diffusi nella Capitale, la tradizione termale a Roma ha solide ed antiche radici.

 

I primi edifici termali di Roma sorsero durante l'età augustea, grazie ai grandi acquedotti messi in piedi per il trasporto delle acque.

 

Prime e più antiche terme pubbliche cittadine furono le Terme di Agrippa, rimaste in funzione per circa 5 secoli. Altri celebri complessi termali di Roma furono le Terme Neroniane, le Terme di Traiano, le Terme di Caracalla e le Terme di Diocleziano, o le più recenti Terme di Costantino.

 

Amanti del buon vivere, i Romani non si fecero mancare nulla, anche se privilegi e lussi erano riservati principalmente alle elites. I lussuosi bagni privati delle ville romane erano occasione privilegiata per scambi sociali, mentre si andavano definendo in forma pre-scientifica i parametri più importanti delle terapie termali.

 

Con Plinio e Galeno, infatti, si strudiarono i benefici dei bagni, arrivando anche a definirne la durata ideale ed il rapporto con l'alimentazione e la medicina.

 

LE SPA A ROMA. Spa non è un acronimo, ma un termine molto in voga utilizzato per indicare i centri benessere ed il termalismo sui generis. Le sue origini? Sono nella cittadina belga di Spa, le cui acque termali erano forse già note ai Romani.

 

Roma capitale possiede oggi un'elevata concentrazione di Spa e centri benessere, dove provare ogni genere di trattamento in un'esperienza cheap o sfacciatamente luxury, per trascorrere una giornata lontano dai ritmi frenetici magari in compagnia del proprio partner.

 

Spa è sinonimo di benessere, relax, coccola. Un “non luogo” dove uscire dalla frenesia del quotidiano, anche nel cuore stesso di una metropoli, immergendosi in atmosfere intime, calde e rarefatte per depurare corpo e mente. In questi templi del wellness oggi si riscopre la lentezza ed il buon vivere, prima di ritornare a pieno ritmo alle attività lavorative e alle noie della routine.

 

Decine di Spa a Roma offrono tutta la gamma possibile di trattamenti e pratiche per il ben-essere, dalla sauna al bagno turco sino ai massaggi, all'aromaterapia e alla balneoterapia.

 

Ubicate in lussuosi hotel wellness o più piccole ed appartate, le Spa di Roma sorgono nel cuore della città, destinazione ideale per un regalo, un'esperienza romantica di coppia o un semplice giorno di relax. Una giornata in day SPA a Roma, magari con la propria metà, vi ricaricherà alleviandovi da ogni fatica, riscoprendo il piacere di un bagno caldo tra vapori ed intense fragranze.

 

Le migliori Spa di Roma si distinguono per la varietà dei servizi, la qualità degli impianti ed il personale altamente qualificato, oltre alla vicinanza di Hotel a 4 o 5 stelle tra i più prestigiosi della città.

 

Per una full immersion nel benessere, il concetto di urban resort ha pienamente assimilato l'idea di wellness all'ambiente cittadino, tra atmosfere luxury ed architetture eleganti e curate. Un esempio è rappresentato dal Gran Meliá Luxury Urban Resort, un grande complesso che offre servizi esclusivi ed originali, tra rituali benessere e pacchetti speciali per tutte le occasioni.

 

TIVOLI, TRA SPA E TERME. Tivoli Terme, pochi km a nordest di Roma, è forse la località termale più nota nelle immediate vicinanze della Capitale. Graziosa cittadina collinare, Tivoli è anche nota per la bella Villa d'Este e le vestigia della grande villa dell'imperatore Adriano, in ottimo stato di conservazione.

 

Le terme di Tivoli (conosciute altrimenti come Terme di Roma) dispongono di un completo centro benessere con bagno turco, sauna, docce speciali, piscina termale, vasche kneipp ed aree relax.