Cosa significa Spa? - Benessereclick.com
indietro

SPA: Salus Per Aquam


SPA: Salus Per Aquam

Che cosa significa SPA?

Parlando di benessere, centri estetici e terme è difficile non imbattersi nel termine SPA. Ma cosa significa esattamente?

 

SALUS PER AQUAM. Centri termali e stazioni del benessere utilizzano correntemente il termine SPA, definendolo un acronimo della locuzione “Salus Per Aquam”.

 

I latini, che dicono aquam senza la c, coniarono questa formula per indicare la possibilità di ritrovare la salute (e quandi il benessere) grazie all'acqua ed alle sue proprietà.

 

Due varianti di questa formula, con il medesimo significato, sono “sanitas per aquam” e “sanitas per aquas”, sempre made in Roma.

 

L'acronimo SPA, tuttavia, nasce e si diffonde solo di recente, ma ha origini antiche e si lega al termalismo ed alle sue declinazioni.

 

IL TERMALISMO NELLA STORIA. L'equivalente delle SPA, infatti, esiste da secoli in diverse forme ed in numerosi paesi, pur con le necessarie distinzioni.

 

Testimonianze di piscine sono presenti già nell'antica cultura dell'Età del Bronzo, con l'enigmatico Grande Bagno di Moenjo Daro.

 

Egiziani, Arabi, Cinesi, Greci e Romani usarono poi i bagni e le terme per ritrovare il ben-essere, studiando le proprietà delle acque termali per trattare diverse patologie.

 

LA VERA ORIGINE DEL TERMINE SPA. Acronimo o non acronimo? La vera origine del termine “spa” è probabilmente un'altra. Spa, infatti, è una graziosa cittadina del Belgio nota per le sue benefiche acque termali (Aquae Spadanae), già apprezzate dagli antichi romani (sempre loro!).

 

L'utilizzo di “spa” come acronimo ha un'origine molto più recente, ed è una sovrapposizione voluta probabilmente dagli stessi operatori del benessere.